News

  • Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

01/04/2021

Sette fattori di successo del posto di lavoro digitale: Il CRM gioca un ruolo vitale nell'accelerazione della digitalizzazione

La comunicazione digitale, la collaborazione a distanza e le riunioni virtuali sono diventate parte della vita quotidiana per molti di noi in questi tempi. Ciò che nel 2020 richiedeva ancora improvvisazione e creatività da parte degli individui e delle aziende, ora è diventato la nuova normalità e ha anche aperto molte nuove opportunità e possibilità. Resta il fatto che i nostri soliti modi di lavorare stanno ancora subendo una trasformazione. Vi mostreremo sette fattori di successo che compongono il nuovo luogo di lavoro digitale e come potete preparare bene la vostra azienda ad esso.

1. Spazio di lavoro digitale come piattaforma centrale
Il posto di lavoro digitale costituisce la base per fornire importanti informazioni e funzionalità oltre i confini aziendali, come la digitalizzazione dei processi e l'automazione dei flussi di lavoro. Indipendentemente dal fatto che si lavori in ufficio, in viaggio o da casa, con la giusta piattaforma software, per esempio una soluzione CRM con funzioni collaborative, tutti i dati a cui si deve accedere sono messi a disposizione indipendentemente dal tempo e dal luogo. Flessibilità è la parola chiave qui: Le dashboard personalizzabili forniscono tutte le informazioni e le funzioni di cui avete bisogno per aiutarvi ad occuparvi del vostro business quotidiano in modo efficiente e orientato all'utente. Per rafforzare le comunicazioni e migliorare la cooperazione all'interno dei team, le conoscenze e i documenti possono essere scambiati digitalmente con facilità tra reparti e sedi. I dipendenti ora godono di una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli orari di lavoro, quindi non sono così stressati dal doversi destreggiare tra le esigenze del lavoro e della vita privata, invece possono sfruttare al massimo le loro fasi più produttive in modo che ogni dipendente possa fare del suo meglio per contribuire al successo aziendale.

2. Efficienza economica e processi efficienti
La situazione dovuta alla Pandemia da Covid-19 e queste nuove sfide che di conseguenza sono sorte, hanno aumentato l'importanza e l'impatto dell'essere economicamente efficienti e più efficienti in generale. Per diventare più agili e garantire un servizio di prima classe, le aziende devono dire addio ai processi che richiedono tempo, come sono quelli manuali e cartacei. La chiave è la trasparenza dei dati per tutti. Questo richiede una sorta di soluzione software (come un "coltellino svizzero") che possa adattarsi in modo flessibile alle esigenze dell'azienda e ai singoli scenari degli utenti, in modo che la soluzione possa funzionare in modo ottimale come assistente digitale. I flussi di lavoro automatici che la soluzione offre, assicurano che i vostri compiti di routine siano presi in carico in modo efficiente, togliendovi il peso dalle spalle. Questo aumenta l'efficienza economica e rafforza allo stesso tempo la resilienza dell'azienda, creando spazio libero, ad esempio, per la gestione di relazioni sostenibili ed emotive con i clienti.

3. Adattabilità, sostenibilità e spirito innovativo
I modelli di business, i prodotti, i servizi, il customer journey e la cooperazione nei team stanno cambiando sempre più velocemente. Le aziende che vogliono rimanere competitive devono anticipare i cambiamenti del mercato in modo proattivo e lottare con le sfide di adattabilità, sostenibilità e spirito innovativo. Rimanere agili è la chiave. Le aziende di successo reagiscono in modo adattivo alle nuove situazioni e riconoscono le esigenze dei clienti prima che lo faccia il cliente, questo permette loro di sviluppare nuovi prodotti innovativi e di fornire un servizio di prima classe. Nel processo, la rilevanza della sostenibilità del prodotto aumenta. I dipendenti hanno bisogno del supporto intelligente di una soluzione software che utilizzi procedure guidate e basate sull'AI per fornire loro informazioni lungimiranti, in modo che possano modellare i cicli di vita dei prodotti in modo trasparente e riconoscere i requisiti dell'innovazione. In questo caso, la digitalizzazione e l'adattabilità aiutano a rendere le aziende più flessibili e resistenti alle crisi.

4. Esperienza ideale del cliente
La trasformazione digitale apre nuovi modi e mezzi per generare lead, gestire le relazioni e il networking per modellare l'esperienza individuale del cliente. Nuovi canali di comunicazione sono stati stabiliti e sono ancora in aumento. Essi forniscono informazioni aggiuntive che permettono un approccio individuale e un'analisi dei bisogni. Con una soluzione CRM/XRM come piattaforma informativa centrale, i dipendenti possono tenere d'occhio l'intero customer journey con tutti i touchpoint lungo il percorso. In linea con la "Customer Centricity" come missione aziendale orientata al futuro, è possibile creare un servizio orientato al cliente e percepire i desideri individuali dei clienti prima che essi stessi ne prendano coscienza. È così che si creano momenti ispiratori - anche in modo digitale.

5. Messa in rete di dati, aziende e persone
Le piattaforme digitali e le diverse forme di rete permettono la cooperazione oltre i confini aziendali sono un valore aggiunto condiviso creando nuove informazioni. L'integrazione dei sistemi assicura che gli utenti abbiano sempre tutto messo a fuoco e i dati necessari a portata di mano. E grazie alla fonte d'informazione centrale, il lavoro virtuale è più facile, più efficace e più agile, perché tutti i membri del team hanno accesso a tutti i dati rilevanti dei clienti - indipendentemente dal luogo e se online o offline.

6. Tempo per relazioni emotive e personali con i clienti
I contatti personali e i punti di contatto emotivi diventano ancora più preziosi, proprio perché stanno accadendo elevati cambiamenti digitali come conseguenza del "New Normal". Il posto di lavoro digitale non pone limiti alle relazioni personali con i clienti, ma vi supporta con nuove possibilità di creare e modellare momenti speciali. Combinando azioni proattive con informazioni lungimiranti prese, per esempio, dalla vostra soluzione CRM/XRM, potete fare in modo che i vostri incontri con i clienti siano più che impressionanti - sempre e ovunque, virtuali o di persona.

7. Fiducia, sicurezza e protezione dei dati
Quasi tutto funziona in modo digitale, il che significa che le soluzioni software devono garantire la massima protezione dei dati - sia online che offline. Perché? Perché la sicurezza, la trasparenza e la correttezza dei dati personali sono gli elementi costitutivi di un posto di lavoro digitale comune e del futuro. Di conseguenza, "Digital Sovereignty" e "fair digital" sono elementi integranti dell'identità aziendale CAS CRM. Le soluzioni software della CAS Software AG garantiscono la conformità della protezione dei dati, l'equità e la libertà di decidere cosa succede ai propri dati - senza eccezioni.

Scopri di più